Attività

 

 

'Zooantropologia didattica

La ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA (ZD) è un’applicazione della Zooantropologia Interventistica, essa si avvale dell’esperienza della relazione uomo-animale come momento di crescita offrendo ai ragazzi opportunità di educazione e istruzione.

L’interesse che i bambini hanno nei confronti degli animali è ritenuto spesso positivo in senso generalista, in realtà l’approccio tra specie diverse per essere positivo richiede delle attenzioni e delle conoscenze, indispensabili per dare un indirizzo relazionale al bambino e per evitare che l’incontro con l’animale non divenga un esperienza che sviluppi cattive inclinazioni.

Oggi sempre di più attraverso la relazione con gli animali, che educa al valore delle diversità ed a un corretto rapporto con l’altro è possibile sensibilizzare i giovanissimi al rispetto per chi è differente sia esso un’altra specie, sia un cospecifico affetto da handicap. Accettare la diversità animale è propedeutico all’integrazione del diverso in generale.

Inoltre non bisogna dimenticare l’importanza di investire nelle nuove generazioni per dar luogo ad una cultura più rispettosa della natura e degli esseri viventi.

La ZD è una forma di didattica che rende possibili alcuni PROCESSI ISTRUTTIVI grazie al potere seduttivo dell’animale.

La ZD attraverso il divertimento, la curiosità, il gioco, lo stupore, l’attenzione e la partecipazione rende i giovani attori e costruttori del loro processo formativo, crea cioè un’alleanza pedagogica.

IL progetto di ZD si suddivide in Lezioni frontali, Attività Referenziali e relazionali e Consegne.

La Programmazione si suddivide in due filoni:

- programmazione generale (che si occupa dei contenuti/argomenti e degli obiettivi generali)

- programmazione specifica (che si occupa specificatamente della tipologia delle attività del progetto e degli argomenti specifici di ogni lezione da concordare con il gruppo insegnanti)

Perché scegliere un nostro progetto di ZD?

I nostri progetti sono sempre commisurati alle caratteristiche del fruitore nei suoi aspetti di età evolutiva o di profilo specifico (es. la presenza in classe di bambini portatori di handicap).

Ci preoccupiamo sempre di fare attività educativo\istruttive adeguando le informazioni ai diversi livelli prossimali d’esperienza.

I NOSTRI PROGETTI DIDATTICI VENGONO SEMPRE ADEGUATI ALL’ETA’ DEI FRUITORI, SONO SEMPRE DEFINITI NEGLI OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI, VENGONO RIELABORATI VOLTA PER VOLTA CON L’INSEGNANTE.

Non proponiamo mai pacchetti preconfezionati ma delle linee guida di possibili attività e possibili obiettivi raggiungibili attraverso i nostri progetti didattici.

In un incontro progettuale con gli insegnanti si esporranno le esigenze e le caratteristiche di quella classe e si valuteranno le caratteristiche ambientali del contesto dove si andrà ad operare.

Nelle classi dalla Materna alla Terza Media Inferiore i giovani presentano differenze molto significative nella tipologia didattica.

La base comune dei progetti di DogSoul prevede 5\6 lezioni di un’ora circa a distanza di 7\10 giorni personalizzate a seconda delle richieste del gruppo docente e delle opportunità che si vogliono evidenziare nel gruppo classe.

Ogni progetto prevede:

- OBIETTIVI RIEDUCATIVI: riguardano il miglioramento dei comportamentie le caratteristiche sociali di integrazione

- OBIETTIVI EMENDATIVI: riguardano interventi atti a supplire o vicariare particolari handicap o difficoltà

- OBIETTIVI ASSISTENZIALI: riguardano la capacità di di dare sostegno e cura ai bisogni specifici di un bambino.

La ZD propone il raggiungimento di obiettivi educativi, didattici e informativi riferiti sia al gruppo classe che al singolo.

DogSoul organizza corsi di formazione e laboratori per sensibilizzare bambini compresi tra i 3 e i 13 anni (e di riflesso i genitori) sulle tematiche legate alla relazione fra uomo animale.
Le attività si possono svolgere sia nelle scuole che nei campi estivi e spesso vengono utilizzate per favorire l’integrazione di ragazzi con disabilità. Con l’ausilio di lezioni teorico-pratiche, giochi e filmati vengono affrontate le tematiche relative alla corretta interazione con gli animali con particolare attenzione al concetto di alterità.

DogSoul, attraverso i suoi progetti di Zooantropologia, vuole quindi contribuire nella crescita delle nuove generazioni fornendo competenze specifiche che aiutino a formare una società consapevole del valore animale.